Villa Buzzati aderisce dal 2008 al progetto “A Scuola in Villa” dell’Associazione Ville Venete, promosso e coordinato a livello Regionale dalla Direzione Beni Culturali della Regione del Veneto, dall’Istituto Regionale Ville Venete e dall’Agenzia Scuola Veneto.
L’Associazione Ville Venete, si impegna da sempre nella salvaguardia del rapporto tra Ville e territorio, tra passato e futuro. La sfida più grande consiste proprio nel rendere attuale e vivo il messaggio che la “Civiltà di Villa” ci consegna, tenendo conto delle modificazioni e dei cambiamenti sociali in atto, trovando una possibile funzione delle esperienze, da trasmettere alle generazioni future. Leggendo le peculiarità dei luoghi e proponendo, attraverso i progetti, nuovi modelli educativi si è realizzato il progetto “Ville Venete per le scuole”.)
Le scuole di ogni ordine e grado possono conoscere, attraverso il sito www.villevenetescuole.it le innumerevoli proposte didattiche e formative, per una visita davvero unica nelle Ville del territorio veneto e friulano.
Villa Buzzati – San Pellegrino, propone oltre alla visita guidata al complesso architettonico del piccolo borgo cinquecentesco e ai luoghi natali di Dino Buzzati, il percorso “Letture in Villa” che risponde in modo efficace all’esigenza didattica di diffondere, anche tra i giovanissimi, la conoscenza del famoso autore bellunese. L’attività prevede la lettura, tra giardino e granaio, di quattro racconti dell’autore (letti da soci lettori della nostra associazione) ambientati nei luoghi che li hanno ispirati e della visita guidata degli ambienti più significativi dello splendido complesso architettonico della Villa.
I ragazzi (o i gruppi di visitatori ) si troveranno immersi in una situazione particolarmente emozionante che, da un lato permetterà loro di conoscere e toccare con mano una realtà storico-culturale del nostro territorio e, dall’altro, di entrare nel mondo magico della fantasia che a suo tempo aveva ispirato e accompagnato lo stesso scrittore.
Percorso didattico “Letture in Villa”
Operatori: proprietari della villa + 2 o 4 insegnanti lettori (operatori).
Destinatari: alunni delle scuole elementari, medie e superiori.
Durata: circa 90/100 minuti.
Contatti: Valentina Morassutti