Trekking
Belluno è considerata la Porta delle Dolomiti. Possibili passeggiate e trekking nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, selvaggio e incontaminato territorio a Nord del Fiume Piave. Dalla Valbelluna partono le Valli di Agordo, di Zoldo e la Valle del Cadore, vere e proprie vie di accesso ai maggiori gruppi dolomitici, come il Civetta, il Pelmo, le Pale di San Martino e, poco oltre, le Dolomiti di Cortina D’Ampezzo e del Comelico.
L’alta Via n.1 delle Dolomiti si conclude proprio a Belluno. La N.2 e la N.3 toccano le valli limitrofe e i monti più belli della Provincia di Belluno e di tutte le Dolomiti, da poco diventate Patrimonio dell’Unesco.
Segnaliamo : SALITA AL RIFUGIO 7° ALPINI – Gruppo del La Schiara
- Cartografia: Edizione Tabacco carta 024, Prealpi e Dolomiti Bellunesi 1:25.000
- Accesso Stradale: in auto da Belluno si seguono le indicazioni per Bolzano Bellunese e poi per Case Bortot e Rifugio 7°Alpini.
- Difficoltà: buoni escursionisti, fino al rifugio dislivello m. 800 – interessante la visita al canyon del Bus del Buson
- Descrizione: si lascia l’auto a Case Bortot e si segue il segnavia del Cai n.501, inizialmente stradina e poi sentiero, che percorre tutta la Valle de l’Art ( dopo 20 minuti di percorrenza, possibile deviazione a dx per visitare il bellissimo orrido delle Bus del Buson, segnalato in loco) . Proseguendo sul sentiero n.501 si arriva, in fondo alla valle a Ponte Mariano, da qui il sentiero comincia a salire ripido per quasi 800 m. di dislivello percorrendo l’alto tratto della valle, per sbucare sui piani sotto la grandiosa parete della Schiara e arrivare infine al Rifugio 7°Alpini. Si ritorna all’auto percorrendo l’itinerario di salita. Dal rifugio è possibile proseguire e percorrere le diverse vie Ferrate che conducono sulla cima della Schiara, o proseguire per altri sentieri del gruppo dolomitico.