Associazione Culturale Villa Buzzati San Pellegrino – Il Granaio

L’Associazione Culturale Villa Buzzati San Pellegrino – Il Granaio, si costituisce a Belluno nel 2006, anno del centenario della nascita di Dino Buzzati, con l’idea di valorizzare la casa natale dello scrittore attraverso l’ideazione, la promozione e la realizzazione di eventi culturali.

Il presidente dell’associazione è Valentina Morassutti, pronipote dello scrittore. Assieme alla sorella Antonella Morassutti, direttrice artistica, e ad alcuni soci bellunesi decidono di aprire le porte di un luogo che è, al tempo stesso, patrimonio di memoria, di suggestioni, di bellezza e di trasformarlo in una “finestra” tra Belluno e lo scenario culturale internazionale; renderlo palcoscenico per esperienze artistiche condivise, farlo diventare un teatro attivo, un laboratorio, una ribalta.

Con questo preciso intento nasce nel 2006 la prima edizione di GIARDINO BUZZATI, una manifestazione culturale estiva che si propone come punto di incontro per la promozione dell’arte nelle sue più diverse forme di espressione, approfittando di una quinta eccezionale, ai più ancora poco nota: la villa e il giardino nei quali lo scrittore nacque e trascorse parte della sua vita.

Con il sostegno di importanti partner istituzionali, quali la Regione Veneto e la Provincia di Belluno, il Comune di Belluno, il Comune di Limana e il Comune di Feltre, oltre al contributo di sponsor privati e alla collaborazione di soci e sostenitori, l’Associazione ha realizzato 8 felici stagioni, che hanno incontrato l’apprezzamento e il favore di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, anche grazie alla varietà delle iniziative proposte.

Per scoprire tutte le attività proposte dall’associazione durante le edizioni passate e quelle future, visita il sito giardinobuzzati.it.