Villa Buzzati è la casa natale di Dino Buzzati, scrittore, pittore e giornalista che qui è nato nel 1906. Questo luogo ha mantenuto negli anni il fascino e l’atmosfera che Buzzati ha saputo descrivere in molti dei suoi racconti che proprio qui hanno trovato ispirazione. La villa è aperta per ospitare i visitatori, la prima domenica del mese da aprile fino a ottobre su appuntamento, è consigliato telefonare per gli orari e per formare piccoli gruppi di visita.
L’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino – Il Granaio, che gestisce le visite guidate e organizza altre attività e manifestazioni legate a questo luogo, sarà felice, nel caso foste interessati, a offrirvi su prenotazione, un programma dettagliato studiato appositamente per voi e i vostri amici.
La nostra proposta culturale si articola nella visita storico/architettonica agli esterni della villa e del cinquecentesco complesso architettonico, nella visita completa della chiesetta, del granaio e del giardino, arricchita dal racconto della storia della famiglia Buzzati e dei legami personali che Dino aveva con questo luogo.
Su richiesta, possibilià di programmare per gruppi superiori alle 15 persone la visita con “Letture in Villa”.